ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Il nuovo anno scolastico è iniziato tra le mille difficoltà, dovute all’esplosione della seconda ondata di Covid-19. La prima a subirne i contraccolpi è, ancora una volta, la scuola, costretta a rivedere il modo di fare didattica e a ripensare le strategie educative per assicurare ugualmente il successo formativo degli studenti.

In relazione all’ inedita sfida davanti alla quale la pandemia ci ha posto, il nostro liceo ha inteso fare di questa emergenza un’occasione di rafforzamento della sinergia tra scuola e università, pensando ad azioni che continuassero ad informare, formare ed orientare gli studenti del quarto e quinto anno, così come già fatto nel corso del periodo del lockdown.

Tra le varie azioni promosse la scorsa primavera, hanno sicuramente registrato una buona partecipazione degli studenti, gli interventi di orientamento informativo e di orientamento formativo a distanza e i Virtual Open Day,

È nostra intenzione, dunque, continuare a procedere nella direzione intrapresa e a proporre agli studenti del liceo Urbani la partecipazione a saloni dell’informazione universitaria, incontri con i docenti, simulazione dei test di ammissione alle facoltà a numero programmato, conferenze, seminari e partecipazione a concorsi e competizioni.

In questa sezione sono pubblicate le proposte di orientamento relative agli atenei napoletani e nazionali, con allegati contenenti programmi e contatti.

PROGETTO “ORIENTAMENTI ITINERANTI” - 27 Gennaio 2021 (Download Here)

Il salone dello studente della campania. - 18 - 21 Gennaio 2021 (Download Here)

OrientaSud. - 4 - 6 Novembre 2020 (Download Here)

Virtual Univexpo. - 24 - 27 Novembre 2020 (Download Here)

In queste settimane i ragazzi delle classi quinte hanno dialogato con diversi esperti sul tema “Talento e progetto di vita” al fine di orientarsi nella scelta universitaria e nel mercato del lavoro.

Sulla piattaforma on line del Liceo scientifico Carlo Urbani, gli studenti hanno incontrato l’avvocato penalista, Rosario Marino, la prof.ssa Lorella Cannavacciuolo, docente universitaria e ingegnere gestionale, il dott. Vincenzo Ritorto, medico di presidio ospedaliero e il dott. Marco Nicodemi, esperto del mercato del lavoro e manager con esperienza ventennale in aziende di medio e grandi dimensioni.

Gli studenti hanno particolarmente apprezzato alcuni consigli che rendono fruttuoso il talento personale:

la determinazione, il lavoro in team e, soprattutto, la curiosità che aiuta ad espandere le proprie possibilità e a sviluppare l’immaginazione aprendo nuove orizzonti nelle scelte.

Open Day Scuola di MEDICINA e CHIRURGIA della Federico II e Vanvitelli.

Anche quest’anno gli studenti delle quinte classi hanno avuto l’opportunità di incontrare i rappresentanti della facoltà di Medicina e Professioni Sanitarie per un incontro di informazione, formazione ed orientamento.

L’incontro ha visto una prima sezione dedicata alla situazione epidemiologica attuale, che ha coinvolto i nostri studenti in un dibattito volto a sottolineare la necessità di assumere un comportamento responsabile e consapevole; una seconda più squisitamente informativa, volta ad illustrare l’offerta formativa  e i vari indirizzi di studio; una terza in cui gli studenti hanno potuto simulare lo svolgimento del test di amissione e valutarne i risultati ottenuti, con una correzione puntuale e supportata da spiegazioni, suggerimenti e consigli su come implementare le proprie conoscenze per superare con successo le selezioni previste.

Scuola di MEDICINA e CHIRURGIA della Federico II e Vanvitelli.  11 Novembre 2020 (Download Here)